Valpolicella itinerari Natura, arte e vino si fondono in un territorio dove il tempo sembra esserci fermato.
Scopri di PiùIn Valpolicella itinerari sono diversi per scoprire tra la splendida città di Verona, i Monti Lessini e il Lago di Garda, la Valpolicella, dal latino "Vallis polis cellae" - Valle delle molte cantine, a conferma che il vino in questa terra ha una lunga storia, da sempre ha attirato architetti, pittori e scultori che qui hanno potuto esprimere al meglio la loro creatività.
Il paesaggio della Valpolicella, prevalentemente collinare, con vigneti coltivati a pergola, ciliegi, olivi, prati, boschi di faggi e abeti e pascoli nelle vallate che scendono dai Monti Lessini, presenta panorami e testimonianze storiche e artistiche tutte da scoprire.
Già abitata in ere preistoriche e conosciuta fin dai tempi dei Romani come ”Villaggio degli Arusnati”, un misterioso popolo di origine gallo-celtica, la Valpolicella offre suggestivi itinerari turistici da percorrere a piedi, in bici o in auto, che vi porteranno a visitare i siti neanderthaliani, antiche pievi, come quella di San Giorgio Ingannapoltron, la più antica della provincia, che ospita l’unico monumento longobardo veronese, un ciborio del VIII secolo, San Floriano, un gioiello di arte romanica, e le stupende ville venete costruite ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.
Città natale di Valerio Catullo,
città di Teodorico, re dei Goti, di Alboino e Rosmunda, luogo
dove Carlo Magno sconfisse Adelchi, l’ultimo re dei
Longobardi.
Successivamente città degli
Scaligeri poi della Serenissima Repubblica di Venezia, Verona,
situata nel nodo viario strategico all’incrocio tra la Via
Claudia Augusta e la Via Gallica Postumia, da sempre è al
centro della Storia Italiana ed Europea.
Verona, inserita dall’UNESCO nella
lista delle città patrimonio dell’umanità, è conosciuta in
tutto il mondo per i suoi luoghi simbolo: l’Arena e la Casa di
Giulietta, ma passeggiando tra le sue vie del centro, tra le
mura merlate, gli slanciati campanili, le sue chiese e piazze,
si scopre una immensa ricchezza artistica ed architettonica,
dai resti romani, al Medioevo, dalla Signoria alla Dominazione
Veneziana, da Napoleone all’Impero Austriaco fino al
Risorgimento, cui si aggiungono le opere d’arte custodite nei
musei.
Verona offre dunque un importante
itinerario culturale e storico, raro esempio di armoniosa
convivenza di stili architettonici.
La città vi aspetta anche con i
suoi numerevoli eventi: la stagione lirica ed i concerti in
Arena, la stagione teatrale al Teatro Romano, la Fieracavalli,
il Vinitaly, il Tocatì, un festival che si snoda nel centro
dedicato ai giochi antichi da strada, la festa di Santa Lucia
e i mercatini di Natale e "Verona in Love", una manifestazione
dedicata agli innamorati che si tiene nei giorni di San
Valentino.
L’acqua minerale naturale che sgorga nelle vasche del Parco Termale Aquardens ha caratteristiche terapeutiche riconosciute dal Ministero della Salute
AQUARDENS Ogni anno, da marzo a novembre, centinaia di migliaia di visitatori di diverse nazionalità visitano il Parco per godere dell'incantevole paradiso terrestre che si è preservato.
Terme di Sirmione sul Lago di Garda è il primo operatore termale in Italia.
Canevaworld Resort è un polo d'intrattenimento che si compone di quattro aree indipendenti, situato a Lazise sul Lago di Garda, in provincia di Verona.
Edificato sulle rive del Mincio, nella valle cinta dalla colline moreniche e a pochi passi dal centro paese, Borghetto è sicuramente la frazione più conosciuta…
ll “Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri” è una “SPA naturale” di 13 ettari immersa tra piante rare e alberi secolari
TERME DI COLACon LEBIKE potrai riscoprire sentieri e luoghi meravigliosi che appartengono al nostro territorio in totale sicurezza e divertimento
LE BIKEJungle Adventure è stato il primo parco attivo realizzato in Italia da un idea tutta francese che coniugava il Parcour con la natura delle foreste.
JUNGLE ADVENTUREL'altopiano della Lessinia è un'area geografica delle Prealpi Venete dove la presenza dell'uomo risale alla preistoria.
VISIT LESSINIAIl Lago di Garda con i suoi borghi pittoreschi, lidi e porticcioli, grandi centri pieni di vita, parchi e riserve naturali.
LAGO DI GARDA